La casa dei draghi di Komodo: il Parco Nazionale di Komodo, Indonesia

Esperienze con i draghi di Komodo • Rinca e l'isola di Komodo • Osservazione della fauna selvatica dei draghi di Komodo

di Rivista di viaggio AGE™
Rilasciato: Ultimo aggiornamento su 6, K Visualizzazioni

I draghi di Komodo sono le lucertole più grandi del mondo!

Le ultime lucertole monitor giganti in Indonesia si trovano sulle isole di Komodo, Rinca, Gili Dasami, Gili Montang e Flores. creature preistoriche, creature mitiche, gli ultimi dinosauri; Chiunque veda un drago di Komodo può facilmente immaginare che molte antiche leggende sui draghi potrebbero risalire a questo e persino a lucertole giganti più grandi. I draghi di Komodo nel Parco Nazionale di Komodo sono rigorosamente protetti e lì hanno trovato uno degli ultimi rifugi. Chiunque possa osservare i maestosi rettili nel loro habitat naturale non dimenticherà sicuramente questo momento speciale.

Il suo corpo massiccio spinge con forza attraverso il sottobosco. Le scaglie rosso-brune si fondono con l'argilla delicata della terra. La vista del gigante racconta di calma, di forza e di qualcosa che forse si può descrivere con goffa eleganza. I possenti artigli sfiorano la terra quasi silenziosamente. La sua lingua biforcuta si spinge fuori dal suo ampio muso, sottolineando la stranezza di questa affascinante creatura. Il suo sguardo rigido racconta storie, e se guardi in questi occhi troverai profondità, bellezza e un tocco di eternità.
AGE ™

animali • rettili • Drago di Komodo Varanus komodoensis · XNUMX€ Osservazione della fauna selvatica • Casa dei draghi di Komodo

Turismo sulle isole di Komodo e Rinca

Un volo da Bali a Flores è il punto di partenza di questo emozionante viaggio con un punto culminante erpetologico. Una piccola barca ci aspetta nel porto di Flores e il suo equipaggio di quattro persone ci accompagnerà alle isole dei draghi di Komodo e Rinca, patria dei draghi di Komodo. Per un'esperienza naturalistica rispettosa dell'ambiente e intensa, sono obbligatori tour privati ​​con guide locali. Sebbene anche le grandi barche da escursione e le navi da crociera vogliano mostrare ai loro ospiti i draghi di Komodo nel Parco Nazionale di Komodo, spesso si fermano solo per un breve periodo. Le lucertole monitor nutrite verranno quindi mostrate vicino alle capanne dei ranger. Quindi l'avvistamento è garantito e metà del gruppo è già stanco dopo questa passeggiata in infradito. Il bellissimo entroterra rimane in gran parte indisturbato. È riservato agli animali e ai singoli turisti appassionati di erpetologia.

Con scarpe comode, una bottiglia d'acqua nel bagaglio e una guida naturalistica locale motivata, puoi esplorare la vera bellezza delle isole. Se hai anche abbastanza energia per scalare l'una o l'altra collina nonostante il caldo, allora ti vengono garantiti panorami fantastici. Ci è voluto un po' di persuasione per far capire alla nostra guida che vorremmo fare qualche passo in più del solito. Più e più volte ci ha spiegato che potremmo non vedere nessun drago di Komodo "là fuori". Abbiamo avuto il coraggio di lasciare il gap, abbiamo perseverato e siamo stati fortunati. I draghi di Komodo erano al loro meglio. E alla fine di un'escursione di diverse ore, la nostra guida sembrava felice quanto noi.

Incontra le lucertole più grandi del mondo

Al mattino i varani vanno al loro posto al sole, si riscaldano all'aria aperta o tornano da lì. Una visita alle isole al mattino presto aumenta notevolmente le possibilità di vedere draghi di Komodo attivi. Siamo anche in anticipo e possiamo già ammirare il primo monitor gigante sull'isola di Komodo poco dopo la nostra partenza da terra. Passeggia tranquillamente in lontananza lungo la spiaggia e non fa caso agli entusiasti, fotografando i bipedi. Solo poco tempo dopo siamo di nuovo fortunati. Un maestoso varano siede maestosamente su una piccola collina ai margini della foresta. Siamo impressionati dalla sua imponente altezza di circa 2,5 metri. Due donne stanno camminando lungo la spiaggia a pochi metri di distanza. Bilanciano i carichi sulle loro teste e rafforzano la strana sensazione che stiamo intraprendendo uno sguardo in un'era passata.

Il primo avvistamento sull'isola di Rinca è un drago di Komodo subadulto di circa 1,5 metri. Si trova su un massiccio roccioso al sole del mattino ed è adornato con gli ultimi resti del suo colorito giovanile. Per raggiungere la sua temperatura corporea ideale, tollera il terreno aperto. Varanus komodoensis, invece, di solito trascorre le ore calde della giornata all'ombra o in nascondigli freschi. Ci vuole buon occhio. Nonostante le loro dimensioni, le lucertole si integrano perfettamente con l'ambiente circostante. I giovani sono ancora cacciatori attivi. I varani adulti sono noti per essere cacciatori di ambulanze pazienti. E così troviamo anche un enorme drago di Komodo che sembra riposare immobile sul suolo della foresta.

Un altro drago di Komodo ha seguito il suo straordinario olfatto e possiamo ammirarlo mentre rosicchia gli ultimi resti di un cervo dalla criniera. Qui ci accorgiamo ancora una volta che queste grosse lucertole sono dei veri predatori. Non siamo ben protetti perché la nostra guida ha portato con sé solo una grossa forchetta. Dovrebbe aiutare a tenere a distanza gli animali invadenti. Fortunatamente, i varani non sembrano considerare gli umani come una preda e reagiscono rilassati, data la distanza appropriata. I draghi di Komodo possono annusare le carcasse a una distanza di diversi chilometri. Il cervo è morto ieri, riporta la nostra guida. Si dice che diversi varani si siano nutriti qui il giorno prima. Il nostro ritardatario è soddisfatto degli avanzi.

Troviamo anche qualcosa in un piccolo stagno. Un drago di Komodo si disseta e numerose farfalle ronzano nell'aria. Ci fermiamo e ci godiamo la bellissima atmosfera di questo luogo solitario. La nostra fortuna continua e qualche tempo dopo possiamo osservare contemporaneamente due maschi più grandi. Spingono lentamente i loro corpi attraverso la rete delle radici e il sottobosco. Nessuno sembra avere fretta. La loro lingua tira fuori ancora e ancora e le lucertole monitor esaminano l'ambiente circostante con interesse. Quando gli animali impressionanti si incontrano immediatamente, tratteniamo il respiro. Ma rimane tranquillo e ognuno va per la sua strada.

Abbiamo quasi mancato la femmina appiattita contro il suolo nella sua tana di nidificazione. Per deporre le uova, scava una tale cavità del nido o utilizza il tumulo riproduttivo di polli dai piedi larghi per i propri scopi. Questi polli costruiscono enormi cumuli che producono calore proprio come un cumulo di compost. Stratificandosi e prendendosi cura del loro tumulo, gli uccelli riescono a mantenere una temperatura di riproduzione costante. Sembra che alle madri dei varani piaccia deporre le uova nel nido che hanno costruito. I draghi di Komodo nel Parco Nazionale di Komodo sono stati spesso osservati durante la ricerca specifica dei tumuli riproduttivi.

Vivi flora e fauna

Oltre al nostro oggetto del desiderio, anche il drago di Komodo stesso, i suoi animali da preda e gli altri abitanti dell'isola meritano una seconda occhiata. I cervi criniere sonnecchiano rilassati all'ombra della foresta e non sono disturbati dall'aspetto del nostro piccolo gruppo di quattro persone. I cacatua dalle guance gialle sono occupati a prendersi cura del loro piumaggio e l'inconfondibile richiamo di un tokeh ci parla del grazioso residente che aspetta la notte nel suo nascondiglio di corteccia d'albero. Si alternano aree forestali ombrose e savana aperta. Dolci colline con graziose palme Lontar attraversano le isole e la vista delle baie turchesi ti fa dimenticare ogni sforzo sotto il sole cocente.

All'improvviso si sente il forte cigolio di un cinghiale sorpreso, e il branco in fuga ci lascia impressi in una piccola nuvola di polvere. Con un po' di fortuna, i visitatori di Rinca vedranno persino il bufalo d'acqua. Dopo una marcia faticosa ma meravigliosa, finalmente abbiamo detto addio agli sfacciati macachi dalla coda lunga. La vista dal molo nell'acqua cristallina dà un'idea dell'incredibile diversità della barriera corallina. Quindi l'attesa della prossima sosta per lo snorkeling rende un po' più facile dire addio. Avremo bei ricordi di loro: le bellissime isole e i varani più impressionanti del nostro tempo.

Prospettiva e presente

Sfortunatamente, il futuro dei draghi di Komodo nel Parco Nazionale di Komodo potrebbe sembrare meno idilliaco, perché la costruzione di un parco safari è prevista per il 2021. Devono essere costruite piattaforme di osservazione e un centro informazioni e il soprannome di "Jurassic Park" ha lo scopo di aumentare il turismo. Resta da vedere come verrà realizzato il progetto. Ci auguriamo vivamente che ciò rimanga compatibile con la protezione dei draghi di Komodo e la conservazione del loro habitat e che sia ancora possibile una vera esperienza nella natura.

Nell'aprile 2023 siamo tornati a Komodo e abbiamo rivisitato le isole di Komodo e Rinca. Nell'articolo Aggiornamento dell'isola del drago (ancora in corso) troverai nuove esperienze con i draghi selvaggi di Komodo e imparerai anche come sono cambiate le isole dalla nostra ultima visita nel 2016. Ottieni la tua impressione del nuovo parco safari su Rinca e sii lì quando scopriamo un drago di Komodo appena schiuso su Komodo.

AGE™ ha esplorato il Parco Nazionale di Komodo nel 2016 e nel 2023 con la guida turistica locale Gabriel Pampur:
Gabriel Papur vive con la sua famiglia a Labuan Bajo sull'isola di Flores. Da oltre 20 anni mostra ai turisti la sua patria e la bellezza del Parco Nazionale di Komodo. Ha addestrato molti ranger ed è rispettato come guida senior. Gabriel parla inglese, è raggiungibile tramite Whats App (+6285237873607) e organizza tour privati. È possibile noleggiare una barca (2-4 persone) a partire da 2 giorni. La barca offre cabine private con letti a castello, un'area salotto coperta e un ponte superiore con lettini prendisole. Viste dell'isola, draghi di Komodo, escursioni, nuoto e cibo delizioso ti stanno aspettando. Con la nostra attrezzatura per lo snorkeling abbiamo anche potuto ammirare coralli, mangrovie e mante. Esprimi i tuoi desideri in anticipo. Gabriel è felice di personalizzare il tour. Apprezziamo la sua flessibilità, professionalità e cordialità discreta e quindi siamo stati felici di essere di nuovo a bordo con lui.

Immagine dell'umore della popolazione locale

Per quanto consentito dalle barriere linguistiche, abbiamo continuato a cercare il contatto con la popolazione locale. Ranger, guide locali e simpatiche conoscenze casuali hanno formato un quadro soggettivo ma interessante. Le lucertole occasionalmente causano dispiacere agli agricoltori perché predano anche le capre, ad esempio. Un ranger ha anche riferito di essere visibilmente colpito da un tragico incidente in cui un bambino è stato ferito a morte da un drago di Komodo. Fortunatamente, tuttavia, questa è l'eccezione. Tuttavia, aveva poca comprensione per i rapporti isolati di attacchi ai turisti. Molti fotografi dilettanti dimenticano ovviamente che il soggetto ambito davanti al loro obiettivo è un predatore e molestano le lucertole con i primi piani. Nel complesso, la popolazione sembra avere un atteggiamento positivo nei confronti dei draghi di Komodo. Da un lato perché portano denaro nella regione remota come attrazione turistica, dall'altro perché molte vecchie leggende e storie li associano ai pangolini. Una leggenda narra della regina drago indonesiana che diede alla luce due gemelli. Suo figlio era un principe umano, la figlia un maestoso drago di Komodo. La nostra guida sull'isola di Rinca, tuttavia, ha affermato con orgoglio che le grandi lucertole erano i suoi antenati rinati. In passato, la gente del posto spesso lasciava anche parte della preda cacciata come sacrificio per i rettili.

Leggi il nostro Aggiornamento dell'isola del drago con tante nuove esperienze.
Quanto è velenoso un drago di Komodo? Puoi trovare la risposta qui sotto Fatti del drago di Komodo.
Scopri tutto sul Tasse del Parco NazionalePrezzi per tour e immersioni.

Goditi la galleria di immagini di AGE™: Draghi di Komodo nel Parco Nazionale di Komodo - Una giornata tra i draghi.

(Basta fare clic su una delle foto per una presentazione rilassata in formato completo)

Articolo correlato pubblicato sulla rivista cartacea "elaphe" - Società tedesca di erpetologia e scienza dei terrari

Articolo correlato pubblicato sulla rivista cartacea "Leben mit Tiere" - Kastner Verlag